Novita'

SAPEVATE     CHE .....

Allied da oltre 60 anni tramite la divisione "Pryor Giggey" produce con la linea Fondu Fyre® le basi ed i deflettori di fiamma per i lanci aereospaziali della Nasa. E non solo : anche i più recenti test da parte delle principali nuove entità confermano che i prodotti Fondu Fyre® sono la scelta più sicura per le applicazioni in questi settori. Questi esclusivi materiali refrattari, dovendo sopportare temperature estreme senza alcuna possibilità di errore, sono stati specificamente sviluppati e sono sempre più utilizzati per tutti i nuovi lanci spaziali.     
FAST-FIRE  E  FAST-TURN

Fast-Fire® : nanotecnologia applicata al refrattario. Le gettate della serie Fast-Fire® sono gettate brevettate studiate specificatamente studiate per il mercato dell'alluminio. Grazie alla loro particolare reazione chimica permettono di accorciare fino all'80% i tempi di preriscaldo. I prodotti Fast-Turn® fanno parte di una nuova linea nata per garantire grande qualità e tempi di riscaldo e ripartenza forni accorciati con l'utilizzo di speciali miscele a presa idraulica. I prodotti Fast-Fire® sono utilizzati per le zone a contatto alluminio, i prodotti Fast-Turn® per le zone fuori bagno.
VCAST

Le gettate della serie V-CAST® nascono per essere utilizzate nel rame e nelle leghe di rame. Le proprietà autosinterizzanti dei materiali, attaverso una reazione chimica studiata, permettono di eliminare la quasi totalità dell'acqua d'impasto garantendo una bassissima porosità del prodotto finito ed un'eccezionale compattezza del manufatto, pronto per resistere all'attacco dei fusi per gli anni a seguire. Questo è un bacino di un forno Ajax da 40 tonnellate fatto ad agosto 2011 e rifatto a fine 2018. Decine di bacini fatti in V-Cast® hanno raggiunto e superato i 6 anni di durata.
ARMORMAX 70 AC

Questo è un forno fusorio/attesa per alluminio con la prima parte di volta, molto sollecitata meccanicamente, gettata in Armormax® 70 AC. Dodici tonnellate di materiale sono state pompate a 15 metri dalla zona di impasto mediante una pompa Estromat 850. La linea di prodotti Armormax® è progettata per sopportare, anche dopo ripetuti cicli termici, grandi carichi di lavoro susseguenti ad impatti ed abrasioni. Grande sorpresa per tutti è stata la facilità di installazione del materiale che ha permesso, con l'uso della pompa, di installare tutto il materiale in volta, con le dovute dilatazioni, in meno di 4 ore.
MATRICAST 60 SiC

Matricast® 60 SIC è una gettata ultra basso cemento a base carburo di silicio rinforzata da una matrice a granulometria controllata in allumina sintetica che sta ottenendo risultati di durata eccezionali nel settore delle caldaie a recupero energetico e nel settore dell'alluminio in tutte le aree soggette ad impatto del metallo come : fondi siviera, canali di colata, separatori. Dopo anni di test sui davanzali in forni fusori alluminio estremamente stressati, visti i risultati molto positivi, è stato deciso di inserirlo come prima scelta, sui davanzali, in tutti i nuovi progetti di forni fusori.
TUFFLOOR  

TUFFLOOR è un calcestruzzo refrattario progettato per tutte le aree esposte a rapidi cicli termici e a contatto intermittente con metallo fuso dovuto a cadute di gocce, schizzi o parti di scoria. Consente di preservare il livello iniziale del pavimento senza usura dovuta a scoppi ed avvallamenti come succede in pochi mesi con il calcestruzzo edile. E’ un prodotto versatile che può essere installato come pavimentazione completa, sopra la pavimentazione esistente per getto o in blocchi preformati. Con oltre 20 anni di provata efficacia in una moltitudine di fonderie nel mondo da quest'anno è disponibile in un'ampia gamma di colori per caratterizzare, anche a livello di sicurezza, le diverse aree di lavoro.


 
MATRIFLO   93 AC

MATRIFLO® 93 AC è un prodotto progettato per resistere in ambienti ad altissima ossidazione dove la presenza di fiamma comporta la formazione di scorie che attaccandosi alle pareti danno inizio a processi corindonitici. Questo prodotto impiega le migliori e più pure allumine presenti sul mercato ed una formulazione con bassissima silice e ferro liberi. L'uso di addittivi fluidificanti ed una granulometria particolarmente studiata permette di ottenere una compattezza eccezionale del materiale con peso volume installato superiore ai 3000 kg/m3 . Questa prodotto necessità di un'installazione con vibrazione controllata ed è specialmente indicato per le pareti e la suola della zona di carica dei forni a torre.


 
QUICKCAST   81 ACX

Le gettate QUICK CAST® sono una famiglia completa di prodotti brevettati che offre una vasta gamma di metodi di installazione. QUICK CAST® 81 ACX è una gettata progettata per le più severe applicazioni in aree a contatto alluminio fuso e soggette ad usura meccanica. Questo prodotto offre le seguenti caratteristiche e vantaggi: elevate proprietà meccaniche, eccellenti caratteristiche di non-bagnabilità dall’alluminio, resistenza all'abrasione. Tollera inoltre una ampia gamma di acqua senza sacrificare troppo le proprietà fisiche. Nelle zone di fusione dei forni a torre con azione diretta delle fiamme dei bruciatori si consiglia comunque l'uso di prodotti della serie MATRIFLO®.


 
MATRIFLO® 85 ACX

MATRIFLO® è una nuova linea di prodotti ALLIED progettata come prima installazione per le pareti dei forni fusori e di attesa nell'industria dell'alluminio. L'impiego di materie prime selezionate e di particolari addittivi migliora la resistenza all'ossidazione del materiale ed alla formazione di scorie sulle superfici a contatto bagno alluminio. Questa linea di prodotti viene applicata per getto o pompaggio. Il materiale è un gettata autolivellante dotata di superiori capacità di scorrimento. Il MATRIFLO® 85 ACX è attualmente usato in forni da 20 a 110 tonnellate di capacità con risultati eccezionali.


 
QUICK-FIRE®

QUICK-FIRE® PATCH è una ulteriore nuova linea di prodotti refrattari progettata per salvaguardare e riparare le pareti dei forni di attesa e dei canali di colata nell'industria dell'alluminio. L'impiego di materie prime selezionate e di un particolare legante chimico migliora la resistenza all'ossidazione del materiale ed alla formazione di scorie sulle superfici a contatto bagno alluminio. Il prodotto viene applicato a spatola ed è disponibile in 2 differenti formulazioni : il PATCH M per spessori fino ad 1 centimetro ed il PATCH B per spessori maggiori.


 
WAM

WAM® è una rivoluzionaria nuova linea di prodotti refrattari progettata per salvaguardare le pareti dei forni di attesa e dei canali di colata nell'industria dell'alluminio dalla formazione di corindone. WAM® IV è un calcestruzzo refrattario a basso peso volume con eccellenti capacità isolanti ed una eccezionale resistenza agli shock termici. La sua struttura unica e leggera lo rende termicamente efficiente ed è una ideale alternativa per aumentare le performance dei forni ed il risparmio energetico. La sua particolare formulazione garantisce una perfetta pulizia del bagno.


 
 
ALLIED   MINERAL : COSA  C'E'  NEL  SACCO

Grandi novità in arrivo nel settore della ghisa, degli acciai di qualità e dell'alluminio con la presentazione di : una nuova serie di pigiate secche per la ghisa e l'acciaio e di nuove tipologie di gettate per l'alluminio e per i getti preformati. Continua attenzione all'impiego di materiali in grado di garantire sempre la massima qualità del metallo fuso. Grande diversificazione dei prodotti a seconda dei settori, dei forni e delle zone di impiego. Studio e ricerca per cercare di migliorarsi. Sempre.